Al via a Senigallia i lavori per la realizzazione dei due Boschi Urbani nei quartieri Saline e Cesanella. Si tratta di un’opera compensativa per la realizzazione della terza corsia dell’A14 nella tratta marchigiana richiesta dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Marche, in uno spazio complessivo di circa 8 ettari.
A Cesanella, l’impianto forestale si estenderà su due vaste aree per un totale di 4,56 ettari nella parte est ed ovest del parco urbano; mentre a Saline, è previsto in adiacenza alla pista di pattinaggio, lato sud, per un totale di 2,90 ettari.
L’intervento prevede la messa a dimora di oltre 4000 alberi ed arbusti.
L’impresa aggiudicataria dei lavori è il Consorzio Marche Verdi, Società Cooperativa Agricola di Fabriano, mentre le cooperative esecutrici sono la Conero per l’ambiente di Sirolo e l’Ambiente & Territorio di Osimo.
Dopo i lavori preliminari di preparazione dei terreni si prevede l’impianto delle specie vegetali. Poi, interventi di coltura forestale durante i cinque anni seguenti per l’accrescimento in salute dei boschi. Terminati i lavori per l’impianto forestale del bosco urbano a Saline, inizieranno subito quelli a Cesanella. In entrambi i casi, è prevista la realizzazione di sentieri di attraversamento.
Senigallia è il primo Comune delle Marche che taglia il traguardo tra tutti quelli interessati dall’ampliamento dell’autostrada.