E’ stata inaugurata (a luglio 2012) nella splendida cornice del Foro Annonario la quinta edizione di Cucine di Borgo, evento che il Comune di Senigallia organizza in collaborazione con 12 associazioni del territorio.
Un vero e proprio festival dei sapori di casa nostra che ha riunito e promosso la valorizzazione delle tradizioni culinarie cittadine, presentando piatti tipici e che ha trasformato il Foro Annonario in un grande ristorante, dove è stato possibile degustare i piatti delle associazioni organizzatrici delle principali sagre.
Cucine di Borgo è insomma una grande unica sagra con menù composti dai principali piatti di ogni manifestazione: le tagliatelle ai frutti di mare della festa della Cesanella; i maccheroni al sugo di quaglia di Borgo Bicchia; l’arrosto di pesce del Cesano; la frittata ai carciofi della sagra al Filetto; il castrato in potacchio del Vallon Fest; il coniglio della festa sul prato di San Silvestro; l’oca di Sant’Angelo; il pesce fritto con verdurine del Ciarnin e tanto altro ancora.
Cucine di Borgo è inoltre una festa che s’impegna a ridurre l’impatto ambientale e ad essere un esempio ed un veicolo di buoni comportamenti per i cittadini.
Tags:agenziaarrostoassessoreassociazioniattività economicheborgocarcioficastratocentrocirocucinecucine di borgoculinariefabiofestivalfrittataInaugurazionemaccheroniMarchemaurizio mangialardinerosubiancopaolapaola curzipiattipiatti tipicisagresaporiSenigalliasindacotagliatelletipicitradizionitvvalorizzazione
Nessun Commento